domenica 26 marzo 2023
 

Un mondo di Volley

Radio 101.5

Volleymania

Numeri
Prisma srl
.
 
Sportlinx360
#824 B2F> La pallavolo Narni sconfigge la 1° Classe Stampa
domenica 11 novembre 2007

Angela Lanuto

Ennesima rincorsa della 1° Classe ed ennesima sconfitta.

1°CLASSE. Sestetto iniziale: Majewska (9); Pierella (3); Passarini(4);  D’Ercole (4);  DeFranceschi(6); Callori K. (6); Bugani. Adisposizione: Balconcini; Ieradi(1); Mele(2); Mordicchi(1); Pecchi.
Allenatore: DeGegoriis.
Vice-allenatore: Runca.
NARNI PALLAVOLO. Sestetto iniziale:Gemma; Favoriti (8); Quondam k.(12); Zannella( 8);  Barbolini (9); Spinosi (4); Andreani. A disposizione: Corazza (4); Collepiccolo;  Moschini; Camilli (1).
Allenatore: Allegrini.
Vice-allenatore: Pepponi.
Top scorer: Quondam 12 punti (Narni pallavolo).

Il risultato non mente mai, ma può ingannare. Il netto 0-3, segnalato, a fine gara, dal cartellone luminoso,potrebbe far pensare ad una vittoria schiacciante delle ospiti e , di conseguenza ad un’indecorosa sconfitta delle padrone di casa. Non è affatto così. Nonostante i tre punti guadagnati dal Narni, il tecnico Allegrini non è per nulla soddisfatto della prestazione delle sue giocatrici e  De Gregoriis, dal canto suo, non se la sente di criticare profondamente le romane.
I parziali dei set sono più esplicativi :23-25;22-25;19-25.  Sin dalla prima frazione di gioco la gara è apparsa immediatamente molto equilibrata: dopo un iniziale, esiguo,vantaggio del Narni,le romane  hanno subito rimontato soprattutto grazie agli ottimi servizi della Passarini, autrice di una serie di ace. Dopo poco il Narni ha riagguantato il risultato rimanendo in testa fino alla fine del set ma tallonato dalla 1° Classe, anche a causa  degli errori in fase di costruzione e delle alzate imprecise della Gemma, sostituita sul finire della frazione dalla Corazza. Il set si è concluso con un’ottima azione della Favoriti già autrice di molti punti decisivi.
Nel secondo set De Gregoriis ha confermato il sestetto iniziale ed Allegrini ha affidato la regia alla Corazza. Nulla di nuovo sul piano del gioco e dello spettacolo: vantaggio Narni e rincorsa 1° Classe. A metà della frazione le ospiti hanno preso il largo trascinate dal capitano Quondam e si sono portate sul 10-18. Peccando di ingenuità o, forse, di presunzione hanno, poi,  abbassato la guardia e le ragazze di De Gregoriis ne hanno approfittato rimontando fino a portarsi sul 20-22.  Allarmato Allegroni ha chiamato due time out ravvicinati ma le giocatrici sono apparse stordite e la vittoria del Narni è maturata solo grazie a due errori in attacco delle avversarie. Al rientro in campo per il terzo set le romane sono apparse subito demoralizzate per la mancata vittoria nel set precedente e sono state subito punite con un netto 6-1. Anche in questa frazione la rimonta non ha tardato ad arrivare ma le ospiti hanno più volte approfittato della mancata copertura a centro campo , sorprendendo le avversarie con pallonetti e finte dell’alzatrice. Dopo aver annullato due palle set con la Majewska, le romane sono nuovamente capitolate a causa di due brutti errori in attacco. A fine gara Allegrni è apparso piuttosto deluso per la prestazione:” Livello di gioco davvero basso. Abbiamo problemi in difesa ed in fase di costruzione, soprattutto nel primo tempo, abbiamo sofferto molto- dice l‘allenatore- dobbiamo lavorare molto. Domenica affronteremo il Caffè Circi Sabaudia che, mi dicono, giochi molto bene. Cercheremo di fare del nostro meglio ma non è certo lì che dobbiamo cercare punti.” L’errore più grande per Allegroni è stato l’aver sottovalutato, in alcuni tratti di gara, le avversarie:” La pallavolo è uno sport bello anche perché ti insegna a rispettare chi ti sta di fronte e noi oggi l’abbiamo scordato.” De Gregoriis, amareggiato per l’ennesima sconfitta, si dice, tuttavia, fiducioso:” Siamo una squadra giovane, non è la prima volta che ci capita di sfiorare il risultato e di non portare a casa nessun punto. Dobbiamo migliorare ma l’umore è ancora buono. Oggi ci è mancata la Saccomani, giocatrice d’esperienza che avrebbe potuto prendere la squadra per mano ed aiutarci molto. Abbiamo tempo di migliorare e dobbiamo vincere perché solo vincendo si impara a farlo”.
 
< Prec.   Pros. >
.

Ultime notizie

Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002

© 2023 Volley Mania Web
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.