Monica Sardelli
M.ROMA VOLLEY – PALLAVOLO CIVITAVECCHIA 2-3 (25-17/25-22/20-25/19-25/11-15)
M.ROMA: Morelli, Segnalini, Bianchini, Campanini, Gianna, Pantano, Rossi, Antonucci, Eusebi, Rossini (L). All: Calcagnini
CIVITAVECCHIA: Cicorella, Cristini, Maldera, Mauro, Piscini, Serrani, Violanti, Lisi (L). All: Lemme.
La quarta giornata di Coppa Italia di serie B vede impegnate le squadre della M.Roma e Civitavecchia, rispettivamente ultima e prima nella classifica del girone 23. La M.Roma cerca ancora la prima vittoria in questo torneo e fa le prove generali per l’imminente inizio del campionato di serie B1. Civitavecchia cerca invece la conferma definitiva come leader del girone. La partita di andata finì con una vittoria di misura per il Civitavecchia, che regalò un punto ai ragazzi dell’M.Roma.
La partita inizia con un Civitavecchia piuttosto distratto e un’M.Roma più determinata. Si arriva in un attimo al time out tecnico con un vantaggio di misura per i ragazzi della squadra di casa, vantaggio momentaneo poiché subito dopo gli ospiti vanno in vantaggio. Nonostante questo, il gioco del Civitavecchia non è incisivo, i ragazzi continuano a mancare in concentrazione, commettono tanti errori e danno l’impressione di sottovalutare gli avversari. Solo sul finale il Civitavecchia tira fuori la grinta e cerca di recuperare, ma la differenza punti è troppa. Sotto per 17-23 il Civitavecchia chiama un time out, ma non serve a molto: un doppio ace di un ispiratissimo Morelli mette fine alla prima frazione.
Il secondo set inizia a ritmi più sostenuti, il Civitavecchia entra in campo visibilmente più concentrato e la differenza si vede soprattutto in difesa ma ancora una volta è la M.Roma a condurre il gioco. Al time out tecnico si arriva con la squadra di casa nuovamente in vantaggio dopo essersi fatta raggiungere sul 7 pari. La partita si fa avvincente nella parte centrale del set, quando gi ospiti recuperano ma la squadra di casa non ci sta, gli scambi si allungano e le difese fanno gli straordinari. Il time out tecnico arriva sul 16-12 per gli ospiti, ma la pausa fa bene alla squadra di casa, che con un parziale di 4-0 arriva al pareggio e costringe gli avversari a fermare nuovamente il gioco. Un Morelli in gran forma fa girare la squadra servendo i compagni alla perfezione, mette a segno una serie di punti d’astuzia e funziona anche in difesa. Nell’ultima parte del set i ritmi rallentano. Un muro doppio vincente porta la M.Roma vicina alla vittoria della seconda frazione ma il primo set point è annullato da Serrani. Chiude Rossi servito ancora una volta magistralmente da Morelli.
Anche la terza frazione inizia a ritmi sostenuti. Stavolta sono gli ospiti a condurre il gioco, ma di misura. Il Civitavecchia è più determinato mentre la M.Roma commette qualche errore di troppo. Sul finale, sotto per 14-20 la M.Roma chiama il time out, recupera qualche punto, annulla due set point ma alla fine è Cristini che chiude il set e riapre la partita.
Il quarto set vede ancora il Civitavecchia in avanti, stavolta è il gioco della M.Roma ad aver perso tono e dinamicità. Al time out tecnico è sotto di 5 punti. La gara del Civitavecchia invece è in crescendo: partiti sotto tono, i ragazzi della squadra ospite recuperano in concentrazione, in carattere e in qualità di gioco e la differenza in campo si fa notare. Solo sul fanale di set la M.Roma torna a giocare il suo miglior volley, recupera terreno ma non ce la fa a chiudere la partita.
Contrariamente ad ogni previsione si va al tie break così come era avvenuto durante la partita di andata. All’inizio si va avanti punto su punto, e al cambio campo il Civitavecchia è avanti di due punti. Da questo punto in avanti per gli ospiti è una passeggiata.
Al Civitavecchia il merito di aver recuperato una partita che la M.Roma avrebbe dovuto chiudere subito. 30-09-2007 |