domenica 26 marzo 2023
 

Un mondo di Volley

Radio 101.5

Volleymania

Numeri
Prisma srl
.
 
Sportlinx360
#403 Coppa BF> Villanova spreca, Aprilia vince Stampa
domenica 30 settembre 2007

Casuscelli in battuta - Foto MultisantiChiara Lorio

L'APRILIA DI CARMINE PESCE CONFERMA LO STESSO RISULTATO DEL GIRONE DI ANDATA.
ACQUA E SAPONE: Biondi 7 ;Ricciardi 10; Banella 10; Giglio 3; Zampetti 1; Casuscelli 12.
VILLANOVA GUIDONIA: Toti 8; Cruciani 1; Oliva 2; Gatto 0; Lorio 10; Acciarini 0; Gloria, 7; Sabbi 11; Grimaldi 1;
TOP SCORER: Casuscelli( Aprilia ) con 12 punti.
Prima giornata di ritorno di questa Coppa Italia, si affrontano dopo 2 settimane di lavoro, per la seconda volta l’Acqua e Sapone Aprilia di Carmine Pesce e il Villanova Guidonia di Alessandro Di Stefano.

L’Aprilia schiera un sestetto di partenza modificato rispetto alla scorsa partita, puntando sulla giovane Zampetti in palleggio e sfruttando l’esperienza e la duttilità di Biondi in posto 4 assieme alla Ricciardi; la coppia di centrali ancora Casuscelli-Giglio e opposto l’immancabile Claudia Banella. Libero Salvatore.
La squadra ospite, ancora alla ricerca del sestetto migliore, parte con Eleonora Gatto in palleggio e Oliva opposta, a banda Cruciani e Acciarini e al centro le solite Gloria e Lorio. Libero Munafò.
Al primo set si fa sentire tutta la differenza di categoria tra le due compagini in campo, la squadra ospite soffre in ricezione e la costruzione del gioco si fa difficoltosa per tutto l’arco del set; dall’altra parte l’Aprilia appare determinato a sfruttare ogni minima mancanza delle avversarie, e con una Biondi in grande spolvero, si aggiudica il primo set,caratterizzato da non poche decisioni arbitrali dubbie, col punteggio di 25- 13 a discapito di un caotico e quanto mai falloso Guidonia.
Secondo set, tutto lascia pensare ad una partita che in poco meno di un’ora decreti il suo vincitore, ma al loro rientro in campo,le squadre danno vita ad uno spettacolo fatto di intenso agonismo e buon livello di gioco. E’ il Villanova a stupire: con Sabbi in campo su Acciarini e la Toti sulla Cruciani, la squadra di Di Stefano sembra aver trovato la via migliore per l’espressione di tutto il suo potenziale, Sabbi da posto 4 mette in seria difficoltà le padrone di casa, la Gatto gestisce con lucidità e precisione i suoi attaccanti, lavorando bene con i centrali e sfruttando il momento positivo dei martelli. Sempre sopra, la formazione ospite però pecca di immaturità nella fase finale del set, dove invece sono Biondi e compagne a dimostrare come la determinazione sia fondamentale in questo sport: riacciuffata la parità sul 23-23, saranno 2 errori di troppo del Villanova  a portare il set nelle tasche dell’Aprilia, che ringrazia e si porta sul 2 a 0.
Terzo set, l'Acqua e Sapone continua il suo gioco mai travolgente ma ordinato e preciso, trovando nella Casuscelli e nella Ricciardi una continua fonte di esperienza,efficacia e quindi di punti. Villanova torna a sprecare troppo, torna la difficoltà in ricezione che ostacola il fruttuoso gioco al centro, la Oliva in forma non brillante viene sostituita da Grimaldi e l'avvicendamento tra Toti e Cruciani in posto 4 è costante, ma non riesce ad ottenere i risultati sperati dal coach romano. Il set si chiude, insieme a tutta la partita, con il parziale di 25-18 per le padrone di casa.
Buona prova delle ragazze di Carmine Pesce che trovano in questo assetto di gioco, una formazione ad ogni modo concreta ed efficace in fase offensiva e a muro.
Rimane nuovamente l'amaro in bocca per le ragazze di Di Stefano che dopo una prestazione deludente contro il Latina, avevano trovato comunque la determinazione e la compattezza necessaria per dar filo da torcere ad una squadra di categoria superiore. Forse ancora troppo a sprazzi.
Prossimo obiettivo, per entrambe le compagini, trovare la continuità e, per il Villanova, quel tocco di cinismo che ti fa prendere un set avuto sempre in pugno, a discapito di tutti i migliori pronostici.
29-09-2007
 
< Prec.   Pros. >
.

Ultime notizie

Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002

© 2023 Volley Mania Web
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.