Giulia Sampognaro
M.Roma Volley – Andreoli Latina 3-1
(25-23,21-25, 25-14, 25-19)
M.Roma Volley: Henno (L), Savani 5, Coscione 2, Tofoli, Marshall 15, Molteni 6, Giretto 10, Hernandez 13, Semenzato 5, Romero, Portando, Poey 2 Allenatore: Roberto Serniotti.
Battute sbagliate 15 Ace 3 Muri 7
Andreoli Latina: Zaytzev 1, Tomassetti 2, Bendandi 1, Moretti, Cardona 11, Scuderi 2, Barbareschi 9, Messana (L), Riad, Gilson 14, Zanuto 3 Allenatore: Gulinelli Flavio
Battute sbagliate 20 Ace 4 Muri 5
Ultima occasione di rodaggio per la M.Roma prima del big match di Supercoppa. Dopo le prestazioni in chiaroscuro nelle prime amichevoli precampionato, i ragazzi di Serniotti hanno oggi l’occasione, nell’anticipo di derby contro la nuova Andreoli Latina, per provare schemi e posizioni. Con la rosa ancora in deficit per l’assenza di Mastrangelo e Miljkovic, il coach romano può però contare nuovamente sul suo libero Henno e sul martello Savani.
Ecco quindi in campo nel primo set per la M.Roma Coscione in regia con il cubano Hernandez opposto, Marshall e Savani martelli, Giretto e Semenzato in attacco al centro con Henno libero. Il Latina parte invece con l’ex romano Zaytzev in regia con Gilson in diagonale, Zanuto e Barbareschi martelli, Garcia e Cardona centrali e Messana libero.
Entrambe le squadre mostrano una preparazione sia tecnica che tattica ancora non al top e una discontinuità in tutti i fondamentali. Ancor di più le due formazioni pagano l’inesperienza del gruppo, ancora poco compatto in campo; questo in particolare per la formazione pontina con una rosa completamente rimaneggiata. Pur con molti errori la formazione di Gulinelli si porta avanti nei primi scambi del primo set con grande grinta e voglia di stare in campo. Sono però tante le battute sbagliate e troppe le distrazioni da parte dei giallo-blu, errori che Hernandez e compagni non possono di certo perdonare. Riagguantati gli avversari a quota 20, i verde-nero mettono il piede sull’acceleratore e chiudono il set per 25-23. Nel secondo set ci riprova però l’Andreoli Latina, portandosi subito in vantaggio. Positive le prestazioni di Gilson e Cardona, chiamati spesso in causa da Zaytzev; incentivato forse dalla competizione con la sua squadra di appartenenza, il regista pontino sfodera ottime giocate e una creativa distribuzione del gioco. Dopo il secondo time out tecnico l’Andreoli Latina allunga il suo vantaggio e non possono niente i ritrovati attacchi di Savani, né l’instancabilità di Hernandez sempre positivo sottorete. E’ Gilson che regala ai suoi la prima palla per chiudere il set, che viene subito conquistato dai pontini grazie ad un errore di Savani che manda out il suo diagonale. Tutto da rifare quindi per Coscione e compagni, raggiunti nel totale parziali dai cugini giallo-blu.
Nel terzo set è la M.Roma a dettar legge. Migliorati in tutti i fondamentali e ritrovato il contrattacco, i ragazzi di Serniotti impostano un buon ritmo di gioco creando un ampio margine di vantaggio dagli avversari. Sul 20-10 il pubblico di Monterotondo, accorso numeroso per l’occasione, ha anche l’occasione di veder giocare al posto della new entry Coscione, il veterano Paolo Tofoli. E’ proprio lui a smarcare sapientemente il muro avversario, permettendo prima a Molteni (subentrato a Savani) di mettere a segno la palla del 24-14, poi a Hernandez di chiudere il set con un diagonale da seconda linea. E’ ancora l’opposto cubano ad aprire nuovamente i giochi nel quarto set, in cui i romani sembrano decisi a chiudere subito i conti. Convincente la prestazione del nuovo acquisto Marshall, molto positivo in attacco e sempre pronto a tutte le soluzioni, di cui stupiscono soprattutto le gran doti di palleggiatore. Subito sopra di quattro lunghezze i romani riescono a mantenere il vantaggio per gran parte del set e riescono anzi ad allungarlo grazie anche al buon rendimento in campo di Marco Molteni, ritrovato dopo qualche seccatura al ginocchio. Bastano pochi scambi ai verde-nero per chiudere l’incontro e per mettere finalmente un segno positivo a questa serie di amichevoli precampionato. Si chiude quindi nel migliore dei modi per la M.Roma il quarto Memorial “Goffredo Moretti”, nell’attesa di una (si spera) ancor migliore prestazione del 24 settembre in Supercoppa.
Soddisfatto al termine dell’incontro l’ex verde-nero Ivan Zaytzev: “In questa amichevole abbiamo fatto vedere sicuramente cose migliori rispetto alle precedenti, in cui eravamo ancora molto acerbi come gruppo. Abbiamo ancora molto da lavorare ma non manca certamente la voglia di giocare. Siamo andati molto bene, a mio parere, nei primi due set calando di concentrazione negli ultimi. Sono però convinto che abbiamo un gran potenziale soprattutto nel fondamentale della battuta che in campionato sarà la nostra arma vincente”.
18/09/2007 |