domenica 17 ottobre 2021
 

Un mondo di Volley

Radio 101.5

Volleymania

Numeri
Prisma srl
.
 
Sportlinx360
#16134 La Pro Volley Team organizza il 2° Memorial Ivana Livia - Trofeo Margie Himmelberg Stampa
martedì 28 dicembre 2010

Ufficio Stampa & Comunicazione
Pro Volley Team Modica ‘75

In campo le migliori formazioni di serie C della provincia e due squadre statunitensi

La Pro Volley Team Modica ‘75 organizza a Modica un Torneo Internazionale di Pallavolo Femminile dal 28 al 30 Dicembre 2010 dedicandolo alla memoria di Ivana Livia, storica dirigente della PVT, e Margie Himmelberg, formidabile giocatrice statunitense con un glorioso passato agonistico anche a Modica, entrambe prematuramente scomparse.
Al “2° Memorial Ivana Livia - Trofeo Margie Himmelberg” parteciperanno due formazioni composte dalle migliori giovani provenienti dalle High School della Florida, le tre formazioni che guidano il girone B della serie C femminile, ovvero la Pro Volley Team Modica, l’Ardens Comiso e l’Annunziata Comiso e alcune squadre giovanili, per assicurare un livello di tutto rispetto al torneo.
Le formazioni USA presenti quest’anno alla manifestazione sono due, selezioni di giovani atlete provenienti dalla Florida, una squadra under 18, una formata da giocatrici under 20. Una comitiva non troppo vasta considerato il momento di crisi che sta attraversando anche l’economia statunitense, ma significativa perché sono coinvolte ragazze che frequentano ancora le High School, quindi più giovani, e non facilmente coinvolgibili in questi lunghi viaggi. Senza dimenticare le grandissime difficoltà che la comitiva statutinense ha dovuto affrontare per partire considerate le difficili condizioni climatiche del momento negli States che hanno messo in serio dubbio lo stesso viaggio fino all’ultimo mkomento. L’evento è come sempre curato insieme a Bring It USA: in questa occasione il responsabile della comitiva è Mr. Cory Solomon, già valente allenatore di college americani, che cura la parte promozionale per le più giovani.
Come già successo nelle precedenti edizioni, l’evento sarà occasione non solo per un momento sportivo internazionale di alto livello, facendo risaltare le capacità sportive ed organizzative di questa parte della Sicilia che continua a credere nelle sue enormi potenzialità, ma anche opportunità di fare conoscere e mettere in mostra sia le bellezze turistiche che l’ampia possibilità di ricettività di Modica in particolare, ed in generale anche della Provincia di Ragusa e della Regione Sicilia, con un ritorno indiretto a livello di indotto per la comunità locale ed una pubblicità di alta qualità per tutto il territorio.
La manifestazione è stata organizzata grazie al supporto della Provincia Regionale di Ragusa che si è fatta promotrice dell’evento mettendo a disposizione anche la struttura dove si svolgeranno tutte le gare della manifestazione e gli allenamenti, il PalaRizza di Modica Alta, del Comune di Modica e del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica che fornirà una degustazione alle squadre partecipanti. Partner dell’iniziativa è anche il Torre del Sud Hotel dove risiederanno le squadre statunitensi e dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione. L’evento è patrocinato dalla Federazione Italiana Pallavolo e per l’occasione tutte le partite saranno arbitrate da coppie di fischietti messe a disposizione dal Settore Arbitri del Comitato Provinciale di Ragusa, mentre il ruolo di segnapunti sarà svolto da Sergio Giannì.
Nella prima giornata del torneo in programma martedì 28 Dicembre, alle 17.00 si sfideranno la valente formazione giovanile della Volley Pachino, società della provincia di Siracusa, e la prima delle due formazioni statunitensi, il Team Florida, formata dalle atlete più giovani. A seguire scenderanno in campo l’Ardens Comiso, storica formazione iblea che si sta ben comportando nel campionato di serie C femminile, e la seconda delle due squadre americane, la Bring It Florida. Mercoledì 29 dicembre, con l’antipasto del match di campionato under 18 tra PVT Modica e Annunziata Comiso, scenderanno in campo alle 18.00 il Team Florida e una formazione giovanile della Volley Modica, mentre alle 20.00 toccherà alle statunitensi del Bring It Florida e all’Annunziata Comiso, formazione che al suo primo anno da matricola in serie C ha subito mostrato di saper lottare al vertice.
Giovedì 30 dicembre la chiusura della manifestazione: alle 16.00 il Team Florida in campo con una formazione giovanile della Pro Volley Team, poi alle 18.00 la formazione di Bring It Florida sfiderà la PVT Modica che attualmente guida il proprio girone di serie C. Al termine degli incontri si svolgerà la cerimonia di chiusura con la premiazione per tutte le formazioni partecipanti, grazie anche alla distribuzione dello squisito “oro nero” offerto dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, con l’attribuzione di un premio speciale dedicato alla memoria di Ivana Livia.
Il presidente della PVT Modica, Enzo Garofalo, le ha dedicato un pensiero speciale nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento. “Ricordare Ivana Livia? Non è facile, non è mai facile trovare le parole giuste per raccontare gli episodi, i momenti, i ricordi che ci legano a persone speciali per noi e per la nostra società come Ivana Livia. Perché in fondo Ivana non è stata “solo” il nostro vicepresidente per lunghi anni, ma è stata soprattutto una sorella maggiore, una figura di riferimento unica ed insostituibile per tutte le ragazze che stagione dopo stagione hanno vestito la maglia della Pro Volley Team Modica. E forse è stato proprio questo il vero segreto che ha consentito alla nostra società di raggiungere obiettivi che sembravano del tutto inarrivabili, di realizzare sogni che sembravano solo utopie, di conseguire successi che ci hanno consentito di portare in alto, tra i più grandi anche, il nome della nostra società e della nostra città. Perché tutti i dirigenti in quei gloriosi anni, come ha fatto l’indimenticata Ivana, con i propri limiti e un’enorme disponibilità, con il proprio carattere ed un infinito entusiasmo, si sono messi a disposizione incondizionata della causa Pro Volley Team Modica. Ivana nella società ha ricoperto tutte le mansioni, o quasi, dalla più umile mettendosi sempre a disposizione di tutte le atlete, alle più difficili, mettendosi al primo posto, in prima fila, pronta ad ogni passo per il bene della società. Abbiamo voluto commemorarla con questo Memorial, unendo il suo ricordo a quello dell’indimenticata campionessa statunitense Margie Himmelberg, sicuri del fatto che vedere la Pro Volley Team Modica impegnata in un torneo internazionale di pallavolo la avrebbe resa felice e pronta a supportare le ragazze in campo in ogni frangente. Con la sua aria semplice e decisa, con la sua infinita passione per la PVT.”
Nella precedente edizione svoltasi nel Maggio 2009 il Torneo Internazionale aveva visto la partecipazione del college statunitense di Notre Dame, da South Bend, Indiana, della Nazionale di Malta, della PVT Modica allora in serie B1 e di quattro formazioni iblee di serie C. Il premio di MVP, Miglior Giocatrice del Torneo è stato destinato all’opposta di Notre Dame, Serenity Philips.


Nella foto www.pvtmodica.it, alcune fasi dell

 
< Prec.   Pros. >
.

Ultime notizie

Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002

© 2021 Volley Mania Web
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.