venerdì 03 febbraio 2023
 

Un mondo di Volley

Radio 101.5
Prisma srl
.
 
Sportlinx360
#13557 U16F> Finali Nazionali-Busto – Chieri: Un duello all'ultimo sangue Stampa
venerdì 04 giugno 2010

Livia Zanichelli

Un match all'ultimo agguerritissimo quello fra la Yamamay Busto Arsizio e la In Volley Chieri. Una lotta agguerritissima dà alle ragazze di Lucchini la vittoria sulle avversarie per 3-1.
Inizio scoppiettante per la Yamamay Busto Arsizio che apre voragini incolmabili nel campo delle avversarie dell'In Volley. Le atlete di Lucchini cominciano questo parziale con uno stacco di cinque punti sulle avversarie.

La squadra in bianco rosso, travolgente in battuta, dà alle avversarie pochissime occasioni per costruire azioni valide. Non c'è lotta: Busto Arsizio è sempre al servizio, sempre con quattro lunghezze di vantaggio. Le ragazze dell'In Volley non riescono ad accorciare le distanze: sembrano spaventate e poco entusiaste. È a metà set che la verve combattiva delle atlete dell'In Volley emerge magicamente portando la squadra a soli due punti di distanza dalle avversarie ma è implacabile la furia sportiva delle biancorosse decise a portare a casa questo parziale a tutti i costi. Busto Arsizio porta a casa il parziale per 25-19.
Scambi all'ultimo sangue scandiscono i primi momenti della seconda frazione di gioco: l'In Volley sembra essersi ripresa dallo shock del primo set e riesce a tirare fuori carattere e determinazione. Ma anche stavolta è Busto Arsizio a dominare la gara: 7-3 per le biancorosse. Questo parziale è una lotta agguerrita: nonostante il notevole svantaggio, l'In Volley combatte su ogni palla dando filo da torcere alle avversarie, determinate e convinte a portare a casa anche questo set. Chieri non ha nessuna intenzione di rinunciare alla vittoria e accorcia sensibilmente le distanze dalle ragazze di Busto Arsizio fino a raggiungere la parità a metà set. È avvincente l'ultima parte del parziale: le contendenti si battono con rabbia, gli scambi sono lunghi e agguerriti, la difesa di entrambe le formazioni è pronta e decisa. I punteggi si sono ribaltati: ora è l'In Volley ad essere in vantaggio per  22 punti contro i 20 delle avversarie. Le biancorosse sono nel panico e l'entusiasmo sportivo di Chieri è travolgente. Set point per le bianco blu, che portano a casa questo parziale con uno stacco di tre punti su Busto Arsizio.
Nel terzo set il Chieri porta con sé l'entusiasmo e la grinta maturate con la vittoria della seconda frazione di gioco: siamo di fronte ad una guerra punto a punto. Nessuno è intenzionato a mollare, nessuno è spaventato dalla forza delle avversarie. A metà set Busto Arsizio vince per 16-15. L'ultima fase del parziale è a favore delle biancorosse, che tentano di liberarsi dalle catene del continuo punto a punto e ci riescono, staccando di ben cinque punti le atlete in bianco blu. Set point per le ragazze di...che escono vittoriose da questa terza battaglia contro Chieri.
Inizio in sordina per Busto Arsizio nel quarto set: le atlete biancorosse non carburano come nei parziali precedenti e le avversarie ne approfittano raggiungendo un vantaggio di ben cinque punti sulle ragazze di Lucchini.
Il vantaggio di Chieri non dura però perché con rabbia e caparbietà, Busto Arsizio si riporta in vantaggio per 12-11. Questo parziale è la degna prosecuzione dei precedenti: le atlete non si lasciano prendere dall'emozione e dal nervosismo, tutte si battono fino all'ultimo pallone e il vantaggio passa da una parte all'altra del campo. Nel clamore del suo tifo sfegatato le biancorosse ritrovano tutta la loro carica esplosiva e si riportano in vantaggio fino al match point. A nulla servono gli sforzi delle avversarie: la vittoria è firmata Busto Arsizio.
 
< Prec.   Pros. >
Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002

© 2023 Volley Mania Web
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.